del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese
per mese, poco alla volta..
Sarebbe bello poter chiudere in un barattolo l’essenza delle cose, avvitare il tappo e sapere che in qualsiasi momento, basta svitare, miscelare come si fa con le spezie, chiudere gli occhi e lasciarsi avvolgere.
Ma poi, a cosa serve… l’importante è trattenere e tenere stretto quel che conta ogni giorno e non solo a Natale, prendersene cura, lasciare che si nutra nutrendoci.
Come fa un buon cibo, preparato e cucinato con cura e con amore.
La ricetta che vi presento oggi affonda le sue radici lontano nel tempo; è una delle ricette tipiche dell’Abruzzo e del Teramano, che meglio rappresenta il periodo natalizio.
A casa nostra i caggionetti sono i dolci natalizi per eccellenza.
Non sarebbe Natale senza. Ed è con grande pazienza che mia madre inizia un paio di giorni prima a preparare il ripieno (che diventa più buono durante questo riposo), per poi finire e friggere i caggionetti giusto due-tre giorni prima di Natale.
Dare una ricetta precisa dei Caggionetti è impossibile, ogni famiglia ha la sua, ma gli originali teramani sono piccoli ravioli fritti con un ripieno di crema di castagne e ceci , meglio se solo di castagne, arricchita con cioccolato, mandorle, cannella, zucchero, cacao, rum e un poco di caffè.
E la sfoglia che contiene la crema deve esser sottile, quasi trasparente, impastata con solo farina, vino, acqua ed olio.
Anche quest’anno mamma, la mia adorata mamma, ha preparato i caggionetti per tutti . Noi figlie, quando possiamo, diamo una mano ma la regista è sempre lei.
Questa è la sua ricetta, che ho lasciato con i suoi “q.b.” (quanto basta), perchè la regola nostra è quella di assaggiare durante la preparazione, sempre. Assaggiare ed aggiustare.
Ed io con la sua ricetta, lascio il mio più sincero augurio di un sereno Natale, di cose belle, di affetti da coccolare e di gioie da condividere…
3 Comments
Grazie per averci regalato questa ricetta, che parla di tradizione, di famiglia e di amore. Non sai cosa darei per assaggiare un paio dei tuoi caggionetti!
Tanti auguri di buone feste, cara Patrizia
Grazie x averci regalata un pezzetto della tua storia, delle tue tradizioni, del tuo cuore.
Tantissimi auguri a te e ai tuoi cari <3
Grazie per questa bella condivisione!!!! Tantissimi auguri!!!