Se ce una pietanza che mi piace tanto cucinare, è l’arrosto. Eppure non si direbbe condiderando che tra le mie ricette ci sono diversi primi, tanti dolci e pochi secondi . Il fatto è che di solito li preparo per la cena della sera e quando ho ospiti , e di sera fotografare i piatti mi è praticamente impossibile senonchè complicato !
Questa volta mi sono organizzata, lasciandomi una piccola porzione da parte per poterla fotografare e proporre : un arrosto di lonza di maiale accompagnato da una salsina alla menta deliziosa ! Facile e abbastanza veloce da preparare, l’importante è indovinare la cottura giusta della carne che deve rimanere morbida e tenera. E poi servire un bell’arrosto in una tavolata di amici , fa fare sempre la sua bella figura !
Ingredienti
per 6 persone:
1 kg di lonza di maiale
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di menta fresca
pepe in grani e in polvere
3 cipolle bionde
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
sale, olio extra vergine di oliva
Procedimento :
Ponete la lonza in una ciotola con un poco d’olio, il vino, l’aglio tagliato a fettine, il pepe in grani e qualche fogliolina di menta. Lasciate marinare la carne un’ ora o più. Sgocciolatela dalla marinata, legatela con lo spago da cucina, ponetela in una casseruola con l’olio e sigillatela a fuoco vivo da ogni latorosolandola bene, affinchè durante la cottura non si lessi e conservi i suoi succhi.
Se necessario buttate l’olio soffritto, rimettetene di nuovo, salate e pepate la carne, aggiungete tutta la marinata e fate cuocere nella casseruola, a fuoco dolce e col coperchio, per 50 minuti circa .
In molte ricette l’arrosto va cotto nel forno, a me piace di più cuocerla in una casseruola dal fondo spesso munita di coperchio. A fine cottura, avvolgete l’arrosto nella carta stagnola e lasciate riposare 10-15 minuti per far ridistribuire i succhi.
Preparate nel frattempo la salsina alla menta : tritate finemente le cipolle , vanno molto bene anche i cipollotti freschi dei quali potete aggiungere un pò della parte verde , fatele appassire dolcemente con l’olio e un poco di sale.
Ponetele nel mixer insieme ad un mazzetto di foglie di menta, l’aceto, altro olio d’oliva e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea.
Affettate la carne e servite con la salsa alla menta.
Questo arrosto può essere servito sia tiepido che freddo, a voi la scelta!
E visto che inesorabilmente il tempo vola , quasi si fosse messo le ali, non mi resta che
augurare un buon fine settimana !
Patrizia
28 Comments
Io invece, non essendo carnivora, faccio sempre una gran fatica a cucinare la carne. Ho fatto solo 2 arrosti in vita mia e che preparazione psicologica!!! La cavia pero' apprezerebbe tanto. Quella fresca salsina mi stuzzica assai. Che dici, non c'e' 2 senza 3? Un abbraccio tesoro e grazie per il bellissimo commento di oggi. Buon we
Cara Federica, le mie parole sono sempre sincere e accarezzo sempre l'idea di conoscerti prima o poi 🙂
Per l'arrosto… sappi che neppure io sono una gran carnivora ma ci sono preparazioni che meritano e gli arrosti di sicuro 🙂
Bacione !
Delizioso! La salsina è davvero sfiziosa ed insolita. Ricetta da annotare e sottolineare con l'evidenziatore! Grazie, Patrizia.
Buon fine settimana
Grazie a te Maria Grazia e se provi… fammi sapere 🙂
che bello questo piatto, mi davvero tanto…mi piace cucinare anche quelli ^__^ a presto e buon w.e.!
Grazie mille Fede 🙂
Un abbraccio grandeeeeeeeee
Buono l' arrosto e' tra i miei piatti preferiti, mi piace la versione con la salsa alla menta freschissima e la cottura sembra perfetta.Bravissima cara anche nei secondi.Bacioni.
Sai che la salsina è buona anche sul pane ? Provala Veronica… grazie e un bacione !
che buono questo arrosto,ottimo per la domenica!
Liciaaaaaaaaa… grazie ! Un bacione e verrò a trovarti presto nel tuo blog !!!
Penso che i secondi siano davvero penalizzati nei blog perché si preparano spesso di sera e la luce anche da me é pessima però ti sei organizzata alla grande e ci proponi davvero un arrosto favoloso con una salsa fresca e saporitissima!!! Un bacione, Imma
Grazie Imma… hai ragione, sai prima di aprire il blog non ci facevo caso ma ora le foto di sera non sono davvero presentabili per i cibi 🙂
Un bacione a te, carissima !
Ciao Patrizia cara,
come sempre anche nei piatti più tradizionali metti un pizzico di originalità complimenti!!!!!!
Un bacio grande e buon week end!
Grazie cara Pat… devo dire che la salsina cipolla e menta è davvero buona 🙂
Provaaa !
Un bacio anche a te
Bravissima Patrizia!!!
Un secondo gustosissimo e poi con quella salsina ….MMMMMMMM che voglia di assaggiarlo!!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen
Grazie di cuore cara Carmen !
Bacione 🙂
Patrizia cara, torno oggi da questa vacanza bellissima in Calabria e corro subito da te: che ricetta meravigliosa…ora le passo in rassegna tutte quelle che mi sono perse…fantastico e creativo questo tuo arrosto, complimenti!
Bentornata carissima…. e benriletta….. grazie di cuore del tuo apprezzamento , sono sicura che ti rimetti subito ai fornelli tu 🙂
Baci baci
Ma sai che hai ragione , adesso che ci penso anche sul mio blog ultimamente di secondi non se ne vedono …..devo rimediare !Questa salsa mi interessa molto , la annoto perche' e' un degno e fresco accompagnamento!
Ma dimmi un po' , visto che ultimamente fatico a trovare la luce per le foto e le tue sono sempre belle , a che ora le fai di solito ?Hai qualche consiglio?
Bacioni,Vivi
Cara Vivi, eccomi qua, in ritardo come al solito!
Devi sapere che rincorro la luce ottimale tutti i giorni!
Di solito le mie foto le scatto dall'una alle tre del pomeriggio, qualche volta la mattina intorno alle otto e raramente la sera non più tardi selle sei però.
Ma direi che quelle con più luce le ottengo dalle 13 alle 15, sul tavolo del soggiorno o in cucina, con la luce delle portafinestre laterali, a destra in sala, a sinistra in cucina 🙂
Magari quando torni ne parliamo !
Grazie mille e un bacione !
Ciao Patrizia!!! Che ricetta interessante…mi salvo tutto il tuo post!:) Utilissima la parte sulla cottura dell'arrosto e deliziosa la salsina alla menta!
Bellissime foto cara! Un bacioneeeee!!!
Grazie di cuore Simo……. se provi fammi sapere… un bacione anche a te, cara 🙂
Non l'ho mai provato e devo ammettere che questo abbinamento mi incuriosisce un sacco 🙂 Foto splendide per altro 🙂 Bacioni cara
Grazie di cuore Elena… un bacione anche a te 🙂
E' proprio vero, l'arrosto è un piatto sempre molto appagante! Se poi me lo rendi sfiziosello con una salsina così, è il massimo!!! 🙂
Un bacio grande Patrizia, trascorri una felice settimana!
Grazie Manu 🙂
anche tu fai dei piattini deliziosi 🙂
Un bacione grande !
ma lo sai che invece io non lo cucino mai?
però mi piace mangiarlo quando vado da mamma o da mia suocera…
strano no?
il tuo è davvero buono con quella salsina..gnam gnam…
quasi quasi vengo da te per pranzo..
🙂
buona settimana
Quando vuoi Simo, sei senza dubbio gradita ospite……..lo siete tutte ragazze 🙂
Magari !
Bacione 🙂