Menù della giornata di festa di ieri : un primo veloce, una pedalata in riva al mare a respirare aria salmastra e sole e per merenda, un dolcetto poco impegnativo e semplice da preparare , giusto per tenere impegnato il forno!Di ricette di muffin ne ho provate diverse e non sempre tutte soddisfacenti, ma questi, nella loro consistenza molto morbida e delicata, tanto che consiglio di cuocerli nei pirottini di carta, mi sono piaciuti!
Ingredienti
per 6 muffin
100 g di farina 00
70 g di zucchero
1 uovo
50 g di burro fuso
60 g di yogurt naturale bianco
60 g di gocce di cioccolato bianco
2 cucchiaini di polvere lievitante per dolci
una vaschetta di lamponi
zucchero a velo per decorare
Procedimento:
In una ciotola montate l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Unite la farina e la polvere lievitante, poi versate lo yogurt ed il burro fuso e mescolate per amalgamare il composto fino a raggiungere una consistenza liscia e morbida; aggiungete infine le gocce di cioccolato bianco.
Distribuite il composto con un cucchiaio nei pirottini di carta riempendoli per un terzo, allineatevi sopra tre lamponi poi coprite con il resto dell’impasto, riempendoli per due terzi e decorate con un altro lampone.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti fino a quando i muffin saranno ben gonfi e dorati.
Sfornate, fateli raffreddare e decorate i vostri muffin con zucchero a velo e un lampone fresco a piacimento!
Con questa ricetta (la prima!) partecipo al bel Contest del blog di
Simona
La prima perchè vorrei assolutamente partecipare anche con una torta al cioccolato che è uno dei miei cavalli di battaglia di vecchia data !
14 Comments
Lamponi e ciocco bianco insieme sono meravigliosi. Che golosa colazione con i tuoi muffins 🙂 Ma anche la merenda. Un bacione, buon we
un'accoppaita che adoro: lamponi e cioccolato bianco! E tu non ti smentisci mai: sei sempre bravissima! complimenti Patrizia cara!
Mi unisco ai tuoi lettori, lamponi e cocco bianco mi hanno conquistata!
Davvero interessante il tuo blog! da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!
lamponi più cioccolato bianco uguale estasi!!!!bravissima un abbraccio e buon we…
Che aspetto delicato questi muffin, davvero belli!!!!!
Buonissimi e bellissimi muffins!!! Mi piace il tuo blog, hai tante belle ricettine… vieni a trovarmi se vuoi!!!
A presto! 🙂
Devono essere davvero ottimi!!! 🙂
Lamponi – cioccolato bianco non può sbagliare!!! 🙂 bravissima!!!!
Un bacione :**
Mamma che bontà!!!
Solo a guardarli mi viene l'acquolina!!
Bravissima Patrizia!!!
Un bacio grande e buona serata
Carmen
Un ringraziamento di cuore a voi che dimostrate il vostro apprezzamento passando di qua e lasciando i vostri commenti, benvenute a voi mie nuove lettrici e a tutte un saluto con l'augurio di buon fine settimana 🙂 Bacioni!
Ciao Patrizia!!! Eccomi qui!!!:) Scusa il ritardo ma ho avuto una settimana molto impegnativa e poi mi sono concessa un paio di giorni di relax:)
Favolosi questi muffins! Li inserisco subito!!!
Un bacione e buona domenica
ciao cara dolce patrizia come già sai soffro d'insogna e sono venuta a sbirciare quello che avevi preparato di buono in questi giorni. Adoro questo tipo di muffin così soffici che si sciolgono in bocca un abbraccio super grande dalla tua amica simmy
Intanto, grazie per il meraviglioso commento che mi hai lasciato oggi. Sei stata dolcissima e sì, anche io spero di conoscerti presto! Al prossimo raduno ci devi essere!
Poi, una meraviglia di muffin! Il tocco del lampone sopra è meraviglioso, io quasi quasi ci avrei messo una butter cream, così per stare leggeri..:)
a presto cara:*
*-* *-* *-* ma così non valeeeeee!!!! Stavo perdendomi questa ricetta sublime! Amo i lamponi e adoro il cioccolato bianco (fra l'altro posso mangiare solo questo!), tu li hai uniti…un dolce che non ha eguali, ne sono certa! La ricetta di questi muffins è già ben custodita! ^-^
baci!!!
I lamponi con il cioccolato bianco sono un'accoppiata tanto azzeccata quanto il cacio sui maccheroni. Forse meno conosciuta, ma di sicuro impatto. Complimenti!