Questi fiorellini altro non sono che una mia interpretazione delle famose barrette al limone americane.
Ho personalizzato la ricetta aggiungendo della farina di cocco e tagliando i biscottini con le mie nuovissime formine a forma di fiori che tanto mi piacciono perchè la più piccola è di appena 2 cm!
La primavera sembra ormai arrivata, sono giorni che il sole splende e l’aria è decisamente più calda e io ho una considerevole scorta di limoni del mio alberello da smaltire … quindi largo a ricette più fresce e colorate !
Lascio la ricetta con una nota : la crema al limone è senza burro, ho riadattato una mia vecchia ricetta che devo dire è sempre validissima!
Ingredienti:
per la base:
130 g di farina 00
50 g di farina di cocco
100 g di zucchero
100 g di burro freddo
1 uovo
1 pizzico di sale
per la crema al limone :
2 uova
150 g di zucchero
scorza grattugiata di 1 limone
150 ml di succo di limone
50 ml di acqua
1 cucchiaio di fecola
2 cucchiai di farina di cocco
Procedimento :
In una ciotola preparate la base impastando velocemente tutti gli ingredienti fino al raggiungimento di un composto omogeneo. Avvvolgetelo con la pellicola e fate riposare nel frigo per mezz’ora .
Preparate ora la crema al limone : in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e portatela su di una pentola con dell’acqua in ebollizione e cominciate a cuocere a bagnomaria girando per qualche minuto; aggiungete la fecola, la farina di cocco, la scorza e il succo del limone, l’acqua e mescolate ancora con un frusta a mano. Cuocete per 8-10 minuti o comunque fino a quando non avrà la consistenza di una crema densa. Mettetela a raffreddare in una ciotola di vetro coperta con della pellicola a contatto.
Riprendete l’impasto, stendetelo con le mani dentro una teglia rettangolare rivestita di carta da forno; bucherellate con i rebbi di una forchetta e cuocetelo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Fate raffredare una decina di minuti, poi spalmate sopra la crema al limone. A questo punto io per far formare una leggera crosticina sulla crema, ho cosparso la superficie con del cocco grattugiato e l’ho ripassato in forno a 180° per 10 minuti.
Lasciate raffreddare , tagliate a quadratini o fiorellini come me, cospargete di zucchero a velo e cocco e servite.
Nota : se ci mettete sopra delle foglioline di mentuccia avranno un tocco in più, il suo profumo lo adoro!
Con questa ricetta , partecipo per il giallo , al coloratissimo contest
del blog di Donatella “Fiordirosmarino“
17 Comments
Cocco e limone è una coppia che amo tantissimo, fresca e golosa perfetta in ogni stagione. Sono deliziosi questi fiorellini e quella crema senza burro è un’idea geniale. Un bacione, buon fine settimana
Che si può dire???
Una ricetta fresca, buona, genuina e sicuramente super golosa… 🙂
Amo molto sia il cocco che il limone quindi questi dolcetti mi piacerebbero sicuramente.. 🙂
Posso rubare gli stampini??
Mi piacciono trooooppoooo!! 🙂 🙂
Ti auguro di passare un buonissimo fine settimana.. 🙂
Un Abbraccio**
Veramente molto particolari questi frolli, mi piacciono!!!!
Patrizia, non c'è che dire: cocco e limone vanno a nozze ! L'idea del frollino con la crema sopra è una raffinatezza unica ! Ma come hai fatto a spalmare sopra la crema ? E' perfetta, sembra colata dentro lo stampino stesso !
cara Patrizia complimenti, sono bellissimi e sicuramente molto buoni….un abbraccio.
Festosi e freschi, ideali per completare una cena estiva o per accompagnare un tè freddo, piacevolissimi. Un abbraccio con affetto.
Che meraviglia Patrizia!!! Coloratissimi e assolutamente deliziosi!!:) complimenti cara! Un bacione!
ma sono fantastici!!!!! mi piace da matti come li hai fotografati …e brava la mia Patrizia Smack…
Patrizia è un ordine dalla tua amica fai domanda di inserimento nel gruppo dei blog approvati fip!!!! se non lo fai non ti commento più
Golosi questi fiorellini,ne prendo uno!
Patrizia, sono deliziosi! Il dolce del cocco e l'acre del limone, un connubio perfetto e delicato, esattamente come la forma che hai scelto per questi biscotti! Un abbraccio e buon fine settimana!
ma che meraviglia il colore, i sapori, il vassoio, le foto…tutto bellissimo e armonioso, complimenti!
ciao Patrizia, grazie anche per questi graziosi fiorellini…baci!
Caspita, se va bene!!!
direi che è proprio l'ideale….
aspetto una tua conferma per il banner e intanto ti ringrazio per la partecipazione, mi fa molto piacere aggiungerti… e poi, questi biscottini sono proprio deliziosi a forma di fiore, molto primaverili (chissà che portino fortuna!)
Buona serata. Stefania
Che bontà! Complimenti 🙂
Mi sono aggiunta tra i tuoi followers che ho visto ottime ricette sul tuo blog 🙂
Grazie a tutte dei vostri commenti e complimenti :), grazie di cuore !
Cara Simo, non credo di poter aspirare a tanto, l'approvazione da parte di FIP per me che sono all'inizio credo che sia prematura, magari più in là, però dai, a me fa piacere leggerti !
Un saluto a tutte con l'augurio di buona settimana !
Adoro l' accoppiata cocco /limone!E' un abbinamento scoperto da poco ,ma mi piace molto..i tuoi fiorellini sono bellissimi, da mangiare in un boccone.