E’ sempre l’ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze – rispose il Cappellaio.
(Alice nel paese delle meraviglie)
Arrivare a Natale lavorando fino alla vigilia non è proprio il massimo ma è ogni anno così.
Ma poi se ci penso Natale per me è già iniziato con questo mese di dicembre, per esempio durante quel ponte dell’Immacolata passato a Bologna, tra le luci della città, tra la gente. Con mio figlio che preso dagli esami, ha voluto comunque portarci in giro perchè è sempre bello farlo e respirare l’atmosfera di una Bologna vestita a festa.
Per me Natale è stato anche ieri: faceva tanto freddo alla stazione, un vento gelido ha sostato tra i miei capelli insieme al vento spostato dal treno in corsa, sul binario parallelo. Ma poi quel freddo lo ha riscaldato il suo arrivo, il suo passo tranquillo, lo zaino sulle spalle, il trolley trascinato con nonchalance. La mia immensa felicità nel rivederlo ed il mio – Bentornato a casa, Fra- sempre la stessa frase, il suo sorriso di risposta, lo stesso rituale, ma che ci unisce ogni volta.
Questo è il nostro dicembre, il nostro Natale.
Poi, avrò tempo di cucinare qualcosa, di stare finalmente a casa, anche senza fare nulla, oziando perchè anche di quello ho bisogno.
Tutto il resto non conta, quando quello che conta veramente ce l’hai e ringrazi il cielo per questo.
Oggi solstizio d’inverno, è il primo giorno ufficiale dell’inverno, ho pensato di scaldarlo con un Punch particolare, un tè in realtà, dal profumo di cannella, arancia ed un goccio di rum, tanto che l’ho chiamato “Punch di Natale”.
Ingredienti
1/2 Lt di tè nero
il succo di 1 arancia
la scorza di 1 arancia a listarelle
50 g di zucchero
100 ml di rum
2 anice stellato
1 stecca di cannella
Come si fa
Versate il succo dell’arancia nel tè bollente e fate raffreddare ben coperto insieme alla buccia d’arancia non trattata tagliata a listarelle l’anice stellato e la stecca di cannella. Scaldate di nuovo sul fuoco insieme allo zucchero ed al rum ma senza far bollire. Bevete ben caldo.
A Bologna
No Comments