Cosa c’è di più buono (e sfizioso) di una buona frittura di pesce? Secondo mio marito solo un bel piatto di spaghetti con le vongole, tante vongole! Anzi, diciamo che è difficile scegliere tra i due piatti , difatti il suo diventa un ritornello che ripete spesso, molto spesso :-” che voglia di una bella frittura che ho! Se ci metti pure uno spaghettino è il massimo!”-
Come non accontentarlo? Se poi sono fortunata e trovo in pescheria un bel misto ricco fresco che il nostro mare generosamente offre, non mi resta che mettermi all’opera e preparare la mia frittura mista dell’Adriatico!
Facile, troppo facile per me !
(per 4 porzioni)
1 kg di pesce misto
(busbane, triglie, alici, merluzzi, calamari, gamberetti)
olio di arachide per friggere
Pulisci bene i pesci eliminando le viscere e le squame e sciacquali sotto il getto dell’acqua corrente, quindi mettili a scolare in uno scolapasta.
In un largo piatto versa un pò di farina ; passa pochi pesci alla volta nella farina e scuotili per eliminare quella in eccesso.
Nel frattempo lascia scaldare in una padella larga l’olio di arachide . Tuffa i pesci infarinati nell’olio disponendoli in uno solo strato e friggi per due/tre muniti. Con una schiumarola sgocciolali e mettili sopra della carta assorbente in modo che perdano l‘unto in eccesso.
Sala leggermente i pesci e disponili su di un piatto guarnendo con delle fettine di limone.
9 Comments
Cosa non darei per una frittura del mio mare. Abito in Sardegna da 25 anni e il pesce non manca ma il sapore è diverso, molti dicono più buono ma il nostro è sempre il nostro dell'Adriatico.
Piacere di conoscerti, vado a gironzolare per il tuo blog e comunque anche le mie figlie cercano sempre qualcosa di buono!
A presto!
Dana, ciao! Che emozione il tuo commento, è il primo, grazie di cuore !
Sono appena approdata in questo mondo e non so ancora come muovermi.Un pò mi intimorisce…
Che meravigliosa isola la Sardegna, ci siamo stati anni fa in vacanza e spero di poterci tornare prima o poi ! Piacere mio di conoscerti, io vivo vicino Pescara, proprio sul mare e il pesce qua non manca mai! Grazie ancora e… a presto !
Patrizia
Allora siamo vicine, io sono di Vasto e mio fratello abita a Chieti Scalo.
Dovresti mettere la possibilità di seguirti come followers così non ti si perde di vista. Stai tranquilla per il resto, è solo un gioco, anche se a me ha dato molto, ho conosciuto tante persone in gamba e affettuose come Lella che abita a Martinsicuro con la quale ho stretto una bella amicizia e tante altre. Io ti seguirò con piacere e se hai dei dubbi chiedi pure.
A presto!
Un consiglio, se permetti. La parola di verifica porta via del tempo per lasciare un commento, io le ho eliminate in tutti e due i miei blog, tanto non servono a nulla. Si è più invogliati se non c'è.
Grazie della tua disponibilità e dei tuoi consigli Dana !
Credo di essere riuscita a togliere la parola di verifica. Almeno spero.
Adesso devo vedere come fare col followers !
Sei di Vasto ! Pensa che l'estate scorsa andavamo spesso al mare tra Fossacesia e Vasto, lungo la meravigliosa Costa dei Trabocchi 🙂 dove il mare è bello e limpido come piace a noi. Sono contenta di fare la tua conoscenza Dana, davvero tanto 🙂 !
🙂
Ma che bello il tuo blog!! Complimenti e ben arrivata!! Grazie della visita….a presto!!
Grazie mille Tiziana, ho bisogno di incoraggiamenti 🙂
Grazie per essere passata e a presto !
Ma che piatto sontuoso! Che voglia di pesce..purtroppo da noi non si trova fresco per cui spesso mi passa la voglia di prepararlo!Tanti complimenti un caro saluto Lia