Dal numero di gennaio de “La cucina italiana” una ricetta che mi è piaciuta subito, al solo guardare la foto di copertina della rivista, a questi tortini dedicata.
Ho voluto provare a rifarli apportando delle modifiche personali, dovute più che altro al fatto che non avevo tutti gli ingredienti disponibili, complice una pigra domenica pomeriggio di pioggia di quelle che proprio non hai voglia di uscire di casa.
Ingredienti per 8 cestini :
mezzo bicchiere di vino bianco
La ricetta originale della rivista prevede la prepazione degli involucri dei cestini con la pasta sfoglia pronta che io non avevo. Ho quindi preparato una base croccante impastando un uovo con 50 ml di acqua e 50 ml di olio d’oliva e la farina necessaria ad ottenere un impasto liscio e non troppo duro che ho lasciato riposare coperto da una ciotola.
Nel frattempo pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e lasciando un poco di gambo, immergeteli man mano nell’acqua acidulata col succo di limone affinchè non anneriscano.
Metteteli a testa in giù in una padella con poco olio, il prezzemolo, lo spicchio d’aglio con la buccia ,sale, il vino bianco e qualche cucchiaio di acqua e lasciate cuocere per una ventina di minuti o fino a quando saranno teneri.
Lessate intanto le patate e i broccoli separatamente.
Insaporite i broccoli in padella con poco olio, il sale il pepe e il prezzemolo a fiamma vivace per 3-4 minuti, spegnete e schiacciateli con una forchetta.
Schiacciate anche le patate lesse con una forchetta . In una padella mettete poco olio, una foglia di alloro e lasciate riscaldare. Quando l’olio sarà caldo, togliete l’alloro, aggiungete la ricotta e il parmigiano , girate per qualche minuto ed infine incorporate le patate e il fondo di cottura dei carciofi, aggiustate di sale e pepe.
Riprendete la pasta e stendetela sottilmente ricavando 8 dischi poco più grandi degli stampini ( io ho usato degli stampini in alluminio usa e getta) ; foderate gli stampini con la pasta lasciandola debordare di almeno 1 cm.
Distribuite sul fondo di ogni cestino una cucchiaiata di patate e ricotta, farcite i carciofi con i broccoli e accomodateli nel cestino premendo leggermente, volendo ai lati potete rimettere ancora un pò di patate e broccoli riempiendo così per bene ogni cestino.
Spolverizzate con il parmigiano , ungeteli con l’olio e cuoceteli a 180° per circa 30 minuti . Sfornate, sformate e servite : a me sono piaciuti tantissimo !
Nota : potete usare la pasta sfoglia per creare i vostri cestini come prevede la ricetta originale, a voi la scelta!
4 Comments
Bravissima!
Buoni però questi cestini di verdura, da copiarteli!
Grazie Dana 🙂 !
Grazie a te per gli affettuosi commenti.
Ci siamo sincronizzate sui carciofi? 🙂