E sempre stata la torta al cioccolato, ho aggiunto io quel “fondente” perchè è quella la sensazione che si prova assaggiandola, di qualcosa che si scioglie in bocca e che ti spinge a prenderne un altro pezzetto. Ed è anche questa una ricetta datata che proviene dalla mia agenda “vintage” e che non mancava mai al buffet del compleanno di mio figlio!
La richiedeva ogni volta ed era sempre la prima a finire ! Piaceva e piace ancora a lui e ai bambini, così come piace alle mie due nipotine e la piccola Margherita l’adora e la definisce “la torta di zia Patrizia” !
Ci credete che a momenti non riuscivo a fotografarla?Non l’ho fatto subito e quando ho trovato il tempo ne era ormai rimasta meno della metà e quindi non sono molto soddisfatta delle foto ,perchè rende poco! Non vi fidate e non ci credete che è qualcosa di buono questa tortina ?
Provatela, e poi mi direte 🙂
Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente di buona qualità
4 uova
150 g di zucchero a velo
100 g di burro
1 cucchiaio di farina 00
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 puntina di cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento :
Sciogliete il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria e lasciate intiepidite.
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero a velo, aggiungete il cioccolato ed il burro fusi insieme , il cacao amaro, la farina, la vaniglia ed il lievito. Amalgamate il tutto. Montate a neve ben soda gli albumi ed aggiungeteli delicatamente per non farli smontare, al composto. Foderate una teglia di cm 22-24 di diametro di carta forno, versateci il composto e fate cuocere in forno presiscaldato a 190-200° per circa 25-30 minuti.
Servite fredda cosparsa di una generosa spolverata di zucchero a velo.
30 Comments
Mi piace il su interno così morbido, si vede che non è una torta asciutta, ha una consistenza perfetta.
Ci credo che quasi non riuscivi a fotografarla! Sicuramente l'hanno spazzolata!!
Sarà anche che io sono cioccolatomane a come non innamorarsi di una torta così e diventarne dipendenti? Già solo a guardarla si capisce che si scioglie in bocca. Un bacione, buona serata
Cioccolato al 100%!!! Buonissima.
La mia collega ne fa una simile ed è stragoduriosa (parola che non esiste ma esprime perfettamente il concetto..), immagino che questa lo sia altrettanto!!! Splendide foto mia cara!!!
Un bacione grande!!!
Che golosita' e ci credo che l' hanno spazzolata in un attimo, gia' dalla foto si vede che si scioglie in bocca.Ricetta salvata.Grazie cara.
Ora ho davvero davvero voglia di questa torta.. come la mettiamo? :p bisognerà che ti passi il mio indirizzo per farmene pervenire un po'…;)
a presto:**
Ma è bellissima Patrizia!!
Salvo immediatamente la ricetta e la preparo agli uomini di casa!!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Semplicemente fantastica!! Bravissima Patrizia! 🙂
Una delle torte più buone che ci siano, e ti è venuta divinamnete!!!!!
La conosco benissimo questa torta è deliziosa… non si fa in tempo a prepararla che è già stata spazzolata!!! Bravissima 🙂
Buon fine settimana
Io ci credo che è buonissima e poi si vede…che torta fantastica!beh, vorra' dire che la preparerò presto anch'io per garantire al 100%…come al solito, sempre bravissima e tentatrice! 🙂
A giudicare dall'aspetto sono certa che se la provassi diventerebbe anche la mia torta preferita! E' golosissima e col fresco di oggi sarebbe proprio una coccola perfetta! 🙂
Un bacio grande cara Patrizia! ciao
MERAVIGLIOSA ,IL DOLCE PREFERITO DI MIA SORELLA ,IL TUO MI SEMBRA MOLTO INVITANTE….UN ABBRACCIO.
Ciao Patrizia…perchè??? ……perchè??? mi fai questo effetto?!!! ogni volta che vedo le tue ricette mi viene una voglia di farle, sei troppo bravaaaaa!!!!!!!!!!!!!
Baci
Torta…cioccolato…..aggettivo fondente…….scioglievole…….foto bellissime e come faccio a non farla che vivrei di cioccolato!!!Brava Patrizia , ti abbraccio forte e tu sai il perche' vero'?
La tua amica Vivi
Io invece ci credo che è buonissima!! E anche le foto sono splendide! E detto tra noi fanno venire una fame… 🙂
Ciao 🙂 piacere di conoscerti passo da te per la prima Volta e trovo un blog veramente carinooooo
E poi la ricetta e' proprio azzeccata perche con questo tempo, io vivo a Bilbao e ci sonó 15 gradi di másssima una torta di cioccolata mi ci vorrebbe proprio 😉
A presto
La torta di zia Patrizia dev'essere unica e inimitabile,altrimenti non sarebbe ricordata cosi'!Un pezzettino lo mangerei eccome,sarebbe una domenica ancor piu' dolce!un abbraccio!
La torta di zia Patrizia dev'essere unica e inimitabile,altrimenti non sarebbe ricordata cosi'!Un pezzettino lo mangerei eccome,sarebbe una domenica ancor piu' dolce!un abbraccio!
La tua descrizione rende perfettamente l'idea della bontà di questa torta 🙂 Non è che mi adotti come nipotina? ehehehhe Bacioni!!!
Ma come sono contenta che la mia tortina vi sia piaciuta… a questo punto credo che faccia bene a tirar fuori anche le mie altre ricettine della vecchia agenda 🙂 ne ho tante, sapete!
Un grazie e voi tutte per l'apprezzamento, i saluti e il vostro passaggio tra le mie pagine e… benvenuta ad Ilaria, da Bilbao…. wow, come si accorciano le distanze, in questo mondo! E' un piacere per me averti qui , grazie!
ciao cara Patrizia, attendo allora la tua versione di questo dolce per il mio contest…hai tempo fino al 2 giugno! Un abbraccio e un bacio
Complimenti per la golosissima torta e le foto fantastiche!!! Un bacio e felice giornata
Cioccolato allo stato puro!Che meraviglia, ne mangerei volentieri un pezzo.
Complimenti per il blog, ti seguirò volentieri.
Annamaria
Benvenuta Annamaria e grazie per i complimenti … mi farà piacere ricambiare la visita 🙂
Dev'essere deliziosa, altroché! Che bello avere un'agenda "vintage" con ricette datate, a me manca:( Un abbraccio
Grazie anche a te Mari e benvenuta tra le mia pagine 🙂 mi fa molto piace il tuo apprezzamento !
Divina!
E' similissima ai brownies quindi non può che essere super fantasticamente golosa !
O__O sublime Patrizia!!! ^__^ <3