Mia zia dice che nelle località di mare d’estate ci sono troppe distrazioni, non come in città dove i ritmi sono più o meno gli stessi anche quando non si lavora. Non posso dire se è vero perchè non ho mai vissuto in città, posso solo dire che una piccola località come la mia, tranquilla e rilassante d’inverno, d’estate si anima e la grande attrazione per noi e per i turisti è il mare e tutto quello che al mare si vive. Riaprono i villaggi ed i camping, riaprono i localini stagionali, riaprono gli stabilimenti balneari e ovunque è un’eco che arriva : là una musica, in lontananza il fumo di una grigliata all’aperto, serata paella al lido per concludere la giornata in spiaggia, zumba fitness per animare, spinning in pineta e le giornate volano via e neppure te ne accorgi.
Credo che mia zia abbia ragione, qui in estate ci sono troppe distrazioni! Sarà per questo che sono così distratta anche in cucina?
– Dai zia, prendiamoci una tortina con il gelato, ci sta proprio bene !-
Lei ha apprezzato e quindi, vi lascio la ricetta !
Ingredienti
per 18-20 cupcakes :
200 g di cioccolato fondente a pezzi
150 g di burro
3 uova
200 g di zucchero di canna grezzo chiaro
125 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di nocciole tostate
Inoltre :
crema di limoncello e gelato alla vaniglia per servire
Procedimento
Sciogliete il cioccolato con il burro a bagnomaria mescolando affinchè si amalgamino bene. Sbattete insieme le uova e lo zucchero poi aggiungete la vaniglia, il cioccolato ed il burro fusi . Setacciate il lievito e la farina ed aggiungete al composto amalgamando delicatamente, infine aggiungete le nocciole tostate e tritate grossolanamente con un coltello . Suddividete il composto nei pirottini riempendoli per 2/3 e poneteli in uno stampo da muffin. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 12-15 minuiti.
Sfornate e lasciate raffreddare . Servite bagnando la superficie di ogni cupcake con 1-2 cucchiaini di crema di limoncello (facoltativo ma a me sono piaciuti molto così!) ed aggiungete una pallina di gelato alla vaniglia del Madagascar dal gusto buonissimo che io adoro ! Questi cupcakes possono essere serviti anche tiepidi col gelato che si scioglie sopra, ottimi!
per aver ancora una volta pensato a me per questo premio a me particolarmente gradito !
Mi fa piacere sapere che il mio bloggetto sia considerato … affidabile !
Grazie Pat , un abbraccio:)
17 Comments
Che delizia incredibile questi cup cake, brava!!!!
Grazie carissima 🙂
Ma distrarsi ogni tanto fa bene come anche variare i proprio ritmi altrimenti sai che monotonia tutto l'anno. Se poi ci si distrae con dei cupcakes così golosi, vorrei ancor di più che l'estate durasse tutto l'anno :D! Un bacio, buona serata
Mgari Fede , se fosse estate tutto l'anno starei da re…
Grazie, un abbraccio 🙂
wow una sorta di brownies ma con il gelato..una goduria!! però questa distrazione merita!! ^__^ ciaoooooooooooooo
Direi di si Fede… e a me piace distrarmi così 🙂
Bacio …
Buonasera cara Patrizia!!!!
Si in estate tutto si anima, nelle vicinanze del mare sicuramente di più e tua zia a pienamente ragione.
Una goduria questo dolcetto tiepido con il gelato sopra.
Bravissima come sempre!!
Un baciotto.
Ben vengano queste distrazioni…geniale il servirli col gelato come fosse il frosting….che bontà erano???!!! È vero in riviera l'estate porta centinaia di attività….di certo non avete la possibilità di annoiarvi!!!!!!
Un abbraccio
monica
E si Monica… è così in riviera d'estate, tanta gente e tante cose da fare… e poi d'inverno rimaniamo soli soletti 🙂
Grazie dell'apprezzamento, devo dire che queste tortine hanno avuto un bel successo 🙂
Un abbraccio a te
patrizia carissima…che meraviglia queste tortine…adoro il gelato alla vaniglia sui dolci…ricordi la mia torta jazz di qualche settimana fa? io e te siamo proprio in sintonia…ma quand'è che ci vediamo? vorrei tanto abbracciarti forte, intanto prendini i mie bacini e abbracci virtuali! complimenti amica mia!
Ma tu vivi a Bolzano Ale? Beh… io amo questa città, magari … posso venire a trovarti 🙂
Certo che ricordo la tua torta jazz… fantastica , come te 🙂
Un abbraccio e grazie …
Sono calabrese ma vivo da anni in Trentino Alto Adige e da un anno e mezzo esattamente a Bolzano…ti piace davvero? E allora vieni a trovarmi…ti aspetto! 🙂
Vivere in una zona balneare che d' estate si anima per me e' bellissimo, mette allegria anche se lavori, che bello si puo' assaporare a pieno l' estate. Questi cupcakes sono fantastici e freschi.Bravissima cara.
mm che bontàà!!! anch'io li ho fatti con le nocciole, ma con il cacao e non con il ciocco fondente… devono essere ottimi!!
mmmmm che voglia mi fai venire…
un bacio e a presto
Divini! Che posso aggiungere? Bravissima, Patrizia!
Un abbraccio
MG
ma che meraviglia!!!! sono deliziosi , poi con quel gelato e' una vera tentazione , bravissima come sempre …un abbraccio.
Vero! anche qui da me, località balneare, succede lo stesso tutto sembra riprendere a vivere con l'arrivo dell'estate e adesso si comincia già a contare i giorni che ci separano dall'arrivo dell'autunno quando tutto tornerà a dormire! Tortine deliziose cara Pat! un abbraccio a presto!