Una pausa, quella del tè, che mi è sempre piaciuta pur se non è propriamente nelle nostre tradizioni ed usanze.
Ma in giornate come queste, fredde e calme, con la neve che fino a poco fa brillava sotto un pallido raggio di sole sulle colline e sulle cime del Gran Sasso, se ho la fortuna di esserea casa, è una coccola che mi va proprio di concedermi.
E per il tè ci vuole anche un dolcetto !
L’idea era quella di preparare la famosissima Victoria Sponge Cake, senza alcun ricordo di vacanze londinesi da rievocare nella memoria, ma semplicemente perchè è da tanto che mi propongo di provarla.
Ma il proposito è rimasto tale perchè che io cambi idea non è una novità e così ,al posto della torta, ecco che dal mio forno sono venuti fuori 9 piccoli cupcakes , nei pirottini che la piccola patatina, la mia nipotina, ha voluto comprarmi : zietta, sono belli vero?
La regina Vittoria amava questo dolce che deve proprio a lei il suo nome. Per l’ora del tè, alle cinque.
Quale sia la ricetta originale non lo so, ho cercato qua e là e alla fine sono giunta alla conclusione che l’impasto della base, questa “spugna” molto soffice e “burrosa” , è molto simile a quello dei cupcakes, miei e di tanti altri (trovate la versione al cacao
qui, una delle mie ricette più lette!) e così quello ho usato. Ho aggiunto confettura di lamponi, lamponi freschi e panna montata per un risultato non male all’assaggio del mio tester preferito !
Ingredienti
per 8-9 cupcakes
125 g di zucchero
150 g di farina 00
125 g di burro morbido
2 uova
semi di mezza bacca di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
Inoltre :
panna fresca
zucchero a velo
confettura di lamponi
lamponi freschi o congelati
Procedimento :
Lavorate
bene in una ciotola il burro morbido con lo zucchero finchè diventa
cremoso, aggiungete il primo uovo e fatelo incorporare del tutto, aggiungete il
secondo uovo , i semi di vaniglia ed amalgamate bene.
Infine aggiungete la farina e la polvere lievitante precedentemente setacciate insieme.
Continuate a girare con le fruste fino al raggiungimento di una consistenza cremosa.
Mettete un cucchiaino di impasto nei pirottini , livellate , incavate leggermente e aggiungete un cucchiaino di confettura di lamponi ed un lampone fresco o congelato, va bene lo stesso.
Aggiungete infine altro impasto fino a riempire i pirottini per 2/3. Cuocete in forno preriscaldano a a 180° per
circa 20-30 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Montate la panna con lo zucchero a velo, riempite una tasca da pasticcere di panna montata e decorate ciascun cupcakes. Aggiungete a piacere confettini colorati.
Con questa ricetta partecipo al contest di Giulia
29 Comments
Anche io mi sento molto British e amante dell'ora del tè! Se non fossi sempre occupata all'uni… anche se a volte la pausetta me la prendo anche se sto lavorando!
Io queste preparazioni le adoro.. sono così carini i cupcakes!
Un baciotto cara:*
Cara Claudia, ci sono poche volte per l'ora del tè, tranne il sabato e la domenica, ma quando ci sono, me lo concedo sempre ! Bacione, felice che ti siano piaciuti 🙂
Io nell'ora del tè sono stata sempre a lavorare………perciò non entra nella mie usanze, però mi piacerebbero moltissimo i tuoi cupcakes anche al lavoro.
Bravissima come sempre!!!
Bacione e buona serata.
Grazie Pat , di cuore !
Come te anch'io faccio parte della schiera delle lavoratrici 🙂 però se sono a casa il tè lo prendo sempre molto volentieri 🙂
Bacione a te , a presto !
Allora arrivo a qualsiasi ora per quest cupcake, te caffè colazione ^___^ ma quanto sono belli e golosi??Patrizia sono davvero stupendi e anche le foto sai mi piacciono proprio tanto!! <3 <3
Grazie amica mia, sai ieri ho avuto la fortuna di avere un pallido raggio di sole e così le foto sono venute più decenti, sono felice che ti piacciano, però sono più felice che ti piaccia la ricetta perchè è semplice, veloce e buonissima !
Ti abbraccio 🙂
carinissimi e perfetti per l'ora del tè con le amiche e che belle foto!
Grazie Enrica 🙂 sai, senza panna mio figlio li mangia a colazione !
Direi che sono versatili ! Un abbraccio cara !
Brava, brava, brava !!
I tuoi cupcakes sono favolosi e le tue foto a dir poco magiche!!!
Complimenti Patrizia!!!
Un mega bacio e buona serata
Carmen
Wow Carmen, sono magica, vedi 🙂 ?
Grazie di cuore carissima ! Un abbraccio e a presto
Bellissimi! E sicuramente anche supergolosi 😛 brava!!
Ma grazie Lady, piacerissimo di rileggerti, un abbraccio e a presto !
Bellissimi dentro e fuori questi cupcake!!!!!
Ma grazie anche a te Giuliana 🙂
E il risultato e' adir poco meraviglioso mi immagino quella gocciolina di lamponi che si scioglie in bocca. Buonissimi. Bacioni cara.
E si, il gusto del lampone si sente ed è un piacevole contrasto 🙂
Grazie Veronica, bacione a te !
Tenerissima la tua nipotina,mi ha ricordato tanto la mia,che spesso obbliga la mamma a regalarmi uno stampino o qualche pirottino carino…poi naturalmente mi chiede di usarlo per un suo dolcetto,furba eh!E questi pirorrtini sono stati usati in modo delizioso,non potevano contenere ripieno più goloso!Patrizia mi hai dato un'ottima idea,magari all'interno ci metto la nutella e faccio una sorpresa alla furbetta!
Un bacione cara!
E' una buona idea cara Damiana mettere la nutella al posto della confettura, anche alla mia nipotina piacciono di più con la cioccolata 🙂
Sai che la piccola dice che da grande vuole fare la cuoca? Chissà da chi ha preso! E si, hai ragione, le bimbe sono tanto tenere ! Grazie di cuore per l'apprezzamento, spero che se li rifarai piaceranno tanto anche a voi , un bacione 🙂
Patty sono favolosi!! 🙂 Complimenti 🙂
Li aggiungo subito nel mio giveaway e in bocca al lupo! 🙂
Un bacione :**
Grazie Giulia, ci tenevo ad arrivare in tempo al tuo contest 🙂
Grazie e… che la fortuna mi assista, bacione !
Non ho mai fatto la sponge cake ma muffins con dentro i lamponi freschi si. Mi piace tantissimo la consistenza che assumono con la cottura. Ciao Patrizia !
Che dolce la tua patatina, ricorda tantissimo il mio nipotino ^_^
Questi cupcakes sono molto invitanti e x l'ora del thè (che anch'io adoro..soprattutto con il freddo) ci stanno d'incanto! Bravissima Patty ^_^
la zia Consu
che belle foto hanno un che di magico, quei decori e fiori! Cara Patrizia anche io soprattutto di inverno e con questo freddo amo il rituale del tè nero senza zucchero e con un dolcetto così dentro un'alzatina che sembra di cenerentola! un abbraccio e a presto mony***
Patrizia sono di un bello esagerato!! Anche le foto sono bellissime, guarda che colori … brava, brava!
Ciao Patrizia,
che meraviglia, hanno un'aspetto così invitante.
Bravissima come sempre!
A presto
Baci da Antonella
ciao Patrizia, sono una nuvola di magia bellissime foto
ciao carissima, grazie della visita…in questa settimane sono molto impegnative perché il 21 mi sposo ma passo volentieri da te a farti i complimenti per questi splendidi e raffinati cupcakes…bravissima davvero!!!
ciao Patrizia !eccomi a ricambiare la visita!..volevo iscrivermi tra le followers ma in questo momento non ci si riesce,riprovero' piu' tardi! tu ritienimi una follower!
ma scusa,perche' non partecipo anche al mio contest?!?!?..:-((!!
questi muffins..non so se ho piu' voglia di addentarli o infilarci un dito nella cremaa!!molto invitanti!
ciao
simona
ce l'ho fatta!sono ufficialmente ufficiale!