I diamanti di Alain Ducasse.
Per chiudere con i biscotti sfornati a Natale ed il (mio) periodo rilassante natalizio.
E per darvi la possibilità di scegliere : i diamanti neri di Pierre Hermé o i diamanti chiari di Alain Ducasse ?
Qualunque sia la vostra preferenza, di certo scegliete bene perchè sono biscottini che meritano quel piccolo (o grande, decidete voi ) peccatuccio goloso …
Da dire che di solito i diamanti di Alain Ducasse vengono arricchiti con una crema al limone o per i più golosi, con una ganache al cioccolato.
Tra le note, troverete il mio suggerimento per la ganache al cioccolato che io non ho preparato preferendo i biscottini semplici.
Ma se li volete preparare per un’occasione importante o come coccola speciale, vi consiglio di farcirli, farete sicuramente bella figura !
Ora avete entrambe le ricette… Bianco o nero, quindi?
E’ una storia d’amore la cucina.
Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano.
(Alain Ducasse)
Buona serata
Patrizia
Ingredienti
per due teglie di biscottini
300 g di farina
200 g di burro a pomata
100 g di zucchero a velo
1 tuorlo
semi di 1/2 bacca di vaniglia
Inoltre
Zucchero semolato q.b.
tuorlo (o albume) per spennellare
Come si fa
Tirate fuori dal frigo il burro due ora prima di impastare i biscotti (burro a pomata).
Mescolate tutti gli ingredienti senza dare troppo corpo alla pasta e piuttosto velocemente, giusto il tempo di amalgamere gli ingredienti.
Formate delle palline di impasto e poi modellate ciasciana formando un cilindro del diametro di circa 1,5 cm , avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo almeno un ora, qualcosa in più è meglio.
Riprendete un cilindro alla volta, spennellatelo con il tuorlo (io ho usato l’albume avanzato) e passatelo nello zucchero . Tagliare dei dischetti di 1 cm circa e sistemateli sulla teglia ricoperta di carta forno, distanziandoli un pò.
Fate riposare in frigo per mezz’ora e cuocete in forno preriscaldato a 170° fino a leggera colorazione.
Note : Se decidete di farcirli con la ganache, subito dopo averli tagliati a dischetti, premete al centro per formare una piccola cavità.
Per la ganache al cioccolato vi occorrono 200 g di cioccolato fondente , 150 g di panna fresca, 25 g di burro.
Fate scaldare la panna a 60° /70 ° . Sminuzzate il cioccolato in una ciotola , aggiungete il burro a pezzetti e la panna calda . Mescolate energicamente per ottenere una crema liscia ed omogenea . Conservate a temperatura ambiente . Quando decidete i farcire i biscotti, mettete la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e disponete una nocciola di composto su ciascun diamante.
E lui è Rino, per chi ancora non lo conoscesse, il nostro gattino …. bianco e nero !
7 Comments
Mamma mia che belli O_O e immagino che si sciolgano in bocca con tutto quel burro..l'odore poi deve essere irresistibile…immaginami con l'espressione del tuo miciottolo di fronte alle foto 😛
biscotti fantastici ma quegli occhi del gattino mihanno acchiappata,felice sera,un miao al gattino
Buonissimi tutti!!!! Bianchi e neri!!! ^_^
Ma il tuo micio???!?! O_O che foto spettacolare!!!!
Ciao ciao
Carissima Patrizia, li accetti ancora gli auguri di buon anno ? Sto riprendendo i fili interrotti, dopo quasi sei mesi di assenza. Ma in questi mesi ogni tanto ti pensavo… Che belli i tuoi biscotti, in entrambe le versioni. Ducasse è un ingresso recente nella mia cucina, grazie ad un dono natalizio. Un abbraccio. A presto
Che meraviglia i diamantini, ti sono venuti davvero super!
facciamo tutti e due! e pure il gattone!
amelie
ti sono venuti stupendi, chissà che buoni!! ^_^