Si dice che l’odore della pioggia sia diverso di luogo in luogo, ed è dall’odore della pioggia che si riconosce “casa”, il luogo che ci ha visto nascere, crescere, vivere.
Piove quando arriviamo a Polignano, di quella pioggia sottile che sfuma lentamente, diventanto silenziosa e quasi impercettibile, prima della schiarita.
Lungo la strada, prima di arrivare, il temporale ha tuonato forte, e chilometro dopo chilometro, ci ha regalato arcolabeni bellissimi ed accoglienti.
La pioggia profuma di caldo che evapora e di gelsomini bagnati, a Polignano.
L’annuso felice mentre mi affaccio sulla stradina deserta, dal balconcino della nostra casetta affittata per l’occasione.
Felice perchè sognavo questo viaggio e questa meta da tempo.
Come ogni meta che nella mia mente prende forma molto tempo prima di partire, tra i racconti di chi quei luoghi li conosce, quello che leggo e le immagini che cerco.
Che poi assumono colori, contorni e spazi tutti miei e spesso molto diversi da come me li ero immaginati.
Polignano è sicuramente un piccolo gioiello sospeso di sassi e bianche mura a picco sul mare, di quel mare che tanto amo, il mare del sud.
Mi sento bene e bene sto con i miei compagni di viaggio che questa terra la conoscono meglio di me.
Siamo partiti in cinque, io e mio marito, mia sorella col mio piccolo nipotino e suo marito che ci ha fatto vedere i luoghi a lui cari con generosità.
Noi, insieme… Rotolando verso sud… Che meraviglia!
E dopo Polignano, una sosta a Trani con la sua cattedrale sul mare è d’obbligo, mentre a Giovinazzo ci ha condotti la voglia di mangiar qualcosa per strada, prima di arrivare, e la voglia di scoprire… E che piacevole scoperta !
Le ultime foto sono state scattate con lo smartphone e si vede , cosa che io non amo assolutamente fare ma, capita che dimentichi di mettere a caricare la reflex…
TRANI
GIOVINAZZO
2 Comments
Non ci sono mai stata..le tue foto mi hanno messo una voglia di fare la valigia e partire. Bentornata Pat <3
Sono post che ho avuto la fortuna di vedere (col sole :-D) e sono dei veri gioielli, li adoro!
Fabio