“Devi amare quello che fai.
Ogni dolce ha la sua storia:
la persona per cui lo prepari,
i sentimenti che provi mentre lo prepari…
ogni cosa entra nelle mani e mentre impasti pensi con le mani,
ami con le mani e crei con le mani.”
Quando arrivano quelle giornate in cui ti alzi piena di energia, vuol dire che hai voglia di circondarti solo di cose belle e di pensieri positivi. E se è domenica, è mattina e c’è anche il sole oltre alla famiglia riunita, un pranzo autunnale sembra proprio che ti chiami in cucina.
E così è presto fatto anche il menù: il primo risotto alla zucca, col Vialone nano per una mantecatura perfetta, un arrosto di maiale, con le mele del nuovo raccolto e giusto una decina di castagne, pure esse le prime dell’anno e poi, un pò d’uva perchè in questo periodo l’uva è buona e dolce Ecco, appunto, manca il dolce … e se l’uva la mettessi in un dolce, così, improvvisato?
Basta poco, mentre le pentole borbottano ancora, la torta è già nel forno.
Poi… ecco, è buona è bellina. Mi viene in mente che non passare la ricetta sul blog è un vero peccato, ma della torta rimane un solo, solitario pezzetto e quindi….
Aspetto di rifarla di nuovo oppure fotografo l’unica fetta superstite? Buona la seconda!
Torta con uva e noci
Ingredienti
4 uova
180 g di zucchero di canna
80 g di burro
1 pizzico di sale
80 g di farina integrale
100 g di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci
250 g di uva bianca
10 noci
zucchero di canna per decorare
Come si fa
Rompete le uova dividendole in due ciotole, montate gli albumi a neve con il pizzico di sale, montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi, aggiungete il burro fuso intiepidito. Mescolate le due farine insieme al lievito ed incorporatela all’impasto. Aggiungete gli albumi montati a neve poco alla volta, cercando di non smontarli.
Lavate, asciugate e dividete i chicchi l’uva a metà eliminando i semi. Sgusciate e tritate grossolanamente le noci. Aggiungete l’uva e le noci all’impasto della torta mescolando con delicatezza.
Preriscaldate il forno, foderate con carta forno una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro, versate l’impasto, cospargete la superficie di zucchero di canna e cuocete per circa 45 minuti a 160° (o alla temperatura consigliata dal vostro forno).
3 Comments
ha un aspetto davvero invitante, una vera torta per la merenda della domenica 🙂
Che bella l'atmosfera di quelle domeniche di autunno con la famiglia, le giornate ancora luminose e le primizie di stagione 🙂 Questa torta ci sta a meraviglia 🙂
Complimenti e grazie x la condivisione 🙂
che belle foto e che ottima torta!
buona domenica
Alice