E poi sì, succede, i biscotti che escono dalla scatola ti cambiano lo sguardo. Una specie di interruttore che accende la felicità.
(Fabrizio Caramagna)
Ho sempre amato i biscotti.
Di tutti i tipi, da quelli rustici da colazione ai piccoli e scioglievoli pasticcini da tè.
E oggi per la prima domenica di Avvento non potevo scegliere che i biscotti e una ricetta nuova ma non troppo, se non per il fatto che per prepararli ho usato la sparabiscotti.
L’ho presa tempo fa e non l’avevo mai usata, è rimasta schiusa dentro la scatola nella dispensa, sul ripiano più alto tanto che mi ero anche dimenticata di averla. Come molte delle cose che ho e non so di avere fino a quando non le rivedo. Dico sempre che casa mia non è normale, troppo grande, troppo piena, troppo tutto e io che tendo ad accumulare come una accumulatrice seriale che sono complice!
E quell’attrezzo per “sparare” biscotti è uno della mia serie personale. Ci ho messo un pomeriggio intero a capire bene come fare ad usarla ma alla fine ho vinto io. Quella meravigliosa scatola di biscotti che sembrano di pasticceria, ebbene si, li ho fatti io!
Ricordo che tanti anni fa, c’era nelle vicinanze uno stabilimento industriale di una nota marca di biscotti che aveva uno spaccio aziendale dove ero solita andare a comprare i miei pasticcini preferiti e, non potete immaginare la mia sorpresa, quando le margheritine con la marmellata di albicocche ha preso forma; – ma sono uguali! –
Biscotti di Natale
- 1 uovo
- 240 g farina 00
- 30 g fecola di patate
- 150 g burro
- 75 g zucchero a velo
- aroma vaniglia
- cacao amaro q.b.
- cioccolato, granella di nocciole, pistacchi, mandorle, marmellata per decorare a piacere
- In una ciotola lavorate l’uovo con lo zucchero e la vaniglia, aggiungete il burro morbido ed amalgamate il tutto senza scaldare troppo il burro.
- Aggiungete la farina e la fecola, lavorate fino ad ottenere un panetto morbido.
- Se volete fare anche dei biscotti al cacao, prelavate un pezzetto di impasto ed aggiungete del cacao amaro.
- Trasferite l’impasto nella sparabiscotti, scegliete la formina che preferite (io le ho usate tutte!) premete il pulsante e sparate il biscotto direttamente sulla teglia del forno che non deve essere nè unta nè ricoperta di carta forno.
- Cuocete in forno già caldo a 170° circa per circa 15 minuti.
- I biscottini li potete decorare sia prima che dopo cotti, alle mie margherite ho aggiunto la confettura prima della cottura, così come ho aggiunto granella di pistacchi e nocciole. Ho decorato invece dopo la cottura i biscottini ricoperti per metà di cioccolato. Affidatevi alla vostra fantasia!
Non la vorreste in regalo una scatola di questi biscotti? Io si !
Con questa meravigliosa ricetta, lascio i miei auguri di Buon Natale, di gioia, serenità, pensieri positivi e salute!
No Comments