“E poi succede che i profumi di Natale respirati e chiusi in una scatola, riempiono ancora la mente di ricordi felici.”
(Lucia Griffo)
L’inverno è arrivato. Lo sento e lo respiro nell’aria e pure se io non lo amo ho imparato a conviverci, ho imparato ad uscire col vento gelido e sotto la pioggia battente, è il mio modo di sfidarlo per sentire meno freddo. E funziona.
Ma sono i miei pomeriggi in cucina, col camino acceso e una tisana calda, che amo di più quando fuori fa freddo. Oggi è una di quelle giornate così, da copertina e da divano, da libri e silenzi ma è anche l’Epifania, ultimo giorno delle festività natalizie e mentre il ragù cuoce borbottando dolcemente, preparo l’ultimo dolce in tema. Mi è rimasto un pandoro, ho del mascarpone inutilizzato, poco e non ci metto niente a mettere su un tiramisù leggermente diverso dal solito che a noi è piaciuto molto!
Buona Epifania a tutti e buon anno 2024, di buoni propositi ma anche no, importante è andare e non fermarsi mai!
Zuccotto tiramisù al pandoro
- Ingredienti
- Pandoro q.b.
- Caffè zuccherato q.b.
- 250 g mascarpone
- 100 ml di panna zuccherata da montare
- 300 g crema pasticcera
- cacao amaro, cocco rapè e cioccolatini al cocco per guarnire
Come si fa
- Preparate la crema pasticcera seguendo la mia ricetta che trovate qui e fate raffreddare. In una ciotola unite ed amalgamate la crema con il mascarpone.
- Montate leggermente la panna ed unitela alla crema di mascarpone.
- Affettate il pandoro partendo dalla punta a fette di circa 1 cm di spessore rivestite uno stampo da zuccotto con il pandoro, bagnate con il caffè, versate un pò della crema al mascarpone, coprite con una fetta di pandoro bagnate con il caffè ed aggiungete la crema rimasta, infine chiudete con l’ultima fetta di pandoro il vostro zuccotto.
- Fate raffreddare in frigo qualche ora, al momento di servire rovesciate lo zuccotto su un piatto da portata, guarnite con cacao amaro, cocco rapè e cioccolatini al cocco.
No Comments